12/04/2022
Società Editrice La Torre presenta il saggio The Promised Neverland. L’immaginario letterario di Kaiu Shirai e Posuka Demizu di Gianluca Lamendola.

Tra i manga che hanno suscitato il maggiore interesse dei lettori negli ultimi anni, c’è sicuramente The Promised Neverland di Kaiu Shirai e Posuka Demizu. Tale interesse si è manifestato talvolta per il gusto dell’orrore, per l’elemento fantascientifico o per il meccanismo del giallo; talaltro a favore di chiavi di lettura più profonde, che ci portano anche a considerare la possibilità di sostituire con dei mostri antropofagi le figure parentali che nella complessa società contemporanea non riescono a svolgere il ruolo di guida o a garantire un futuro sereno alle nuove generazioni. Il pericolo entra perciò nella narrazione tipica del manga per ragazzi, ma invoglia anche a un paragone esaustivo con la letteratura di genere in cerca di raccordi inediti tra incubi diversi.

Presentato in anteprima alla prossima edizione di Napoli Comicon, che si svolgerà dal 28 aprile al 1° maggio presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, The Promised Neverland. L’immaginario letterario di Kaiu Shirai e Posuka Demizu sarà in vendita a partire dal 5 maggio 2023.

 
 

07/10/2022
Società Editrice La Torre sarà presente a Lucca Comics & Games dal 28 ottobre al 1° novembre 2022 con due straordinarie anteprime.

Nel corso della manifestazione saranno presentati il saggio «Le sue labbra erano rosse, rosse come le fiamme…». La rappresentazione LGBTQ+ nel fumetto e nel cinema di animazione giapponese di Camil Ristè che parte da una ricostruzione storica della vita editoriale di manga, anime e riviste queer e, attraverso un attento studio del linguaggio, ricostruisce l’evoluzione di questi media e del loro pubblico; e il quindicesimo volume di Manga Academica. Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese diretta da Gianluca Di Fratta che quest’anno presenta i contributi di Lorenzo Di Giuseppe, Leone Locatelli, Massimo Nicora e Massimo Soumaré.

Inoltre, da venerdì 28 ottobre a domenica 30 ottobre, presso lo stand di Società Editrice La Torre (Padiglione San Martino 1, Stand SMT125), saranno presenti Ilaria Vigorito, autrice del saggio Nausicaä della Valle del vento. L’opera della vita di Hayao Miyazaki dal manga al film di animazione, e Viviana Vigorito che porteranno sulla scena una ricostruzione del mito di Nausicaä in occasione del 40° anniversario dalla prima pubblicazione del manga in Giappone.

Infine, martedì 1° novembre, in occasione della presentazione in anteprima del suo saggio, Camil Ristè incontrerà il pubblico e firmerà le copie del libro presso lo stand dell’editore.

 
 

18/04/2022
Società Editrice La Torre sarà presente a Napoli Comicon dal 22 al 25 aprile 2022 con una straordinaria anteprima.

Sabato 23 aprile alle ore 18.00, presso l’Asian Village, sarà presentato il saggio Dante Shinkyoku. La Divina Commedia di Gō Nagai di Cristiano Brignola che analizza le influenze dantesche all’interno di tutta la produzione del fumettista giapponese conosciuto in Italia soprattutto per i suoi campioni robotici come Goldrake, Mazinga e Jeeg. Con l’autore interviene Gianluca Di Fratta che firma anche un saggio introduttivo al volume sugli studi danteschi in Giappone e le edizioni giapponesi della Divina Commedia in cui viene identificata per la prima volta la versione consultata da Nagai nel suo percorso di avvicinamento all’opera di Dante.

Inoltre, in occasione della presentazione, Cristiano Brignola incontrerà il pubblico e firmerà le copie del suo libro domenica 24 aprile dalle 15.00 alle 16.00 presso lo stand di Società Editrice La Torre (Padiglione Editori Fumetto). Tra gli ospiti di questa edizione sarà presente anche Ilaria Vigorito, autrice del saggio Nausicaä della Valle del vento. L’opera della vita di Hayao Miyazaki dal manga al film di animazione, che sabato 23 aprile dalle 15.00 alle 16.00 incontrerà il pubblico presso lo stand di Società Editrice La Torre per un firmacopie del suo libro in occasione del quarantennale di Nausicaä della Valle del vento di Hayao Miyazaki.

 
 

19/10/2021
Società Editrice La Torre sarà presente a Lucca Comics & Games dal 29 ottobre al 1 novembre 2021 con due straordinarie anteprime.

Nel corso della manifestazione saranno presentati l’attesissima edizione definitiva di C’era una volta Goldrake. La vera storia del robot giapponese che ha rivoluzionato la TV e il mercato del giocattolo in Italia di Massimo Nicora che ritorna in una nuova versione “spaziale” di oltre 1000 pagine raccolte in due volumi, interamente riveduta e integrata con materiale inedito, arricchita da un ampio corredo di immagini e dalle splendide illustrazioni di copertina di Riccardo Pieruccini e Daniele Rudoni; e il quattordicesimo volume di Manga Academica - Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese diretta da Gianluca Di Fratta che quest’anno presenta un saggio introduttivo di Massimo Soumaré e i contributi di Sabrina Battipaglia, Luca Paolo Bruno, Leone Locatelli e Davide Pezzuti.

Inoltre, sabato 30 ottobre e domenica 31 ottobre, presso lo stand di Società Editrice La Torre (Padiglione Napoleone, Stand NAP429), si alterneranno alcuni dei più noti autori della scuderia dell’editore per incontrare il pubblico e firmare le copie dei propri libri. Tra gli ospiti più attesi Massimo Nicora (C’era una volta Goldrake), che sarà presente allo stand sabato 30 ottobre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 per autografare le prime 50 copie della nuova edizione del suo libro, e Gianluca Lamendola (Elementare, Matsuda!), che ritorna a grande richiesta per incontrare tutti gli amanti del giallo a fumetti domenica 31 ottobre dalle 10.00 alle 12.00.

 
 

08/10/2021
Società Editrice La Torre ripropone il saggio C’era una volta Goldrake di Massimo Nicora in una nuova edizione monumentale, interamente riveduta e integrata con materiale inedito, arricchita da un ampio corredo di immagini e dalle splendide illustrazioni di copertina di Riccardo Pieruccini e Daniele Rudoni.

La nuova edizione sarà disponibile per la vendita a partire da ottobre e rispetterà il seguente calendario di distribuzione che si articolerà in 4 Fasi:

FASE 1 - Prevendita: a partire da mercoledì 13 ottobre, esclusivamente dal sito di Società Editrice La Torre (www.editricelatorre.it), sarà possibile acquistare in prevendita le prime 50 copie del libro. Gli ordini saranno evasi in ordine di arrivo e di avvenuto pagamento fino a esaurimento delle scorte previste per la Fase 1.

FASE 2 - Lucca C&G: da venerdì 29 ottobre a lunedì 1 novembre Società Editrice la Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di Lucca Comics & Games. Durante la fiera sarà data la possibilità al pubblico di acquistare in anteprima le copie del libro direttamente allo stand. Anche in questo caso saranno messe a disposizione solo 50 copie che saranno vendute in ordine di arrivo fino a esaurimento delle scorte previste per la Fase 2.

FASE 3 - Vendita diretta: a partire da lunedì 8 novembre, esclusivamente attraverso il sito di Società Editrice La Torre (www.editricelatorre.it), inizierà la vendita diretta del libro e sarà possibile acquistarne le copie senza alcun limite di scorta.

FASE 4 - Distribuzione libraria: a partire da lunedì 13 dicembre il libro sarà ordinabile anche attraverso i principali bookstore per la vendita on line (Amazon, IBS, Mondadori, Feltrinelli ecc.) e nel circuito delle librerie fisiche servite dalla grande distribuzione, che andranno ad affiancarsi alla vendita diretta sul sito dell’editore.

 
 

13/04/2021
Venerdì 16 aprile alle ore 19.00, nel corso dell'evento La Rinascita di una Sirena, Marino Maiorino presenterà il romanzo Neapolis - I signori dei cavalli.

L'evento, a cura dell'associazione culturale interdisciplinare ALTANUR nell'ambito delle attività promosse da Le connessioni inattese, sarà trasmesso in diretta su Twitch all'indirizzo https://m.twitch.tv/associazionealtanur.

 
 
23/03/2021

Società Editrice La Torre presenta il saggio Nausicaä della Valle del vento. L’opera della vita di Hayao Miyazaki dal manga al film di animazione di Ilaria Vigorito.

Quando Nausicaä della Valle del vento esce nei cinema giapponesi nel 1984 diventa presto un successo di critica e di pubblico, ma la sua storia continuerà a perseguitare Hayao Miyazaki fino al 1994. È l’anno in cui il regista riesce a terminare il manga omonimo che racconta la storia della principessa della Valle del vento e della sua lotta contro il Regno di Tolmekia, una saga dai toni distopici che trae ispirazione dal mondo reale. C’è infatti il disastro ambientale della baia di Minamata dietro la creazione del Mar Marcio, sfondo e cornice delle avventure di Nausicaä, ed è da quel disastro che inizia la trattazione di questo studio che mette a confronto le due opere analizzando la loro storia produttiva, le vicissitudini economiche e le innovazioni tecniche che hanno portato alla loro creazione. L’obiettivo è quello di mostrare come due medium diversi abbiano finito inevitabilmente per influenzare le scelte narrative di Hayao Miyazaki, tanto da consegnare al pubblico due storie dai finali quasi antitetici ma che si completano a vicenda. Due storie che ancora oggi risultano attuali e coinvolgenti, grazie alla forza trascinante di una narrazione emozionale e alla capacità del loro autore di raccontare gli aspetti più contraddittori dell’animo umano, ricorrendo a un impianto visivo ricco di suggestioni.

Nausicaä della Valle del vento. L’opera della vita di Hayao Miyazaki dal manga al film di animazione sarà in vendita in tutte le librerie e sui principali siti di e-commerce a partire dal 30 marzo 2021.

 
 
20/01/2021

Società Editrice La Torre presenta il romanzo storico Neapolis - I signori dei cavalli di Marino Maiorino.

Nel marasma del bellum hannibalicum, la Campania è tradizionalmente vista come lo scenario degli incerti ozi di Capua. Eppure, la storiografia classica ci ha lasciato molto più che questo: eventi, luoghi, personaggi che hanno giostrato e rivaleggiato con Annibale, Marcello, Fabio Massimo, Scipione. In questa ridda di nomi, Neapolis fa alle volte la sua comparsa in maniera inaspettata e sorprendente, come quando Hegeas, il comandante della cavalleria cittadina, affrontò i cartaginesi, nonostante la notizia del recente disastro di Canne rimbombasse per ogni dove. In delicato equilibrio tra ricostruzione storica e novella fantastica, questo romanzo racconta come un neapolitano con un’idea nobile dell’aristocrazia giunse a osare l’impossibile: impedire a ogni costo l’attracco delle navi puniche nel porto di Neapolis.

In concomitanza con la pubblicazione di Neapolis - I signori dei cavalli, la nuova edizione riveduta e ampliata del precedente Neapolis - Il richiamo della Sirena integra un’appendice dei nomi e una bibliografia. La revisione del testo rafforza la continuità storica tra questo romanzo e il successivo, facendone capitoli delle Storie di Neapolis.

Neapolis - I signori dei cavalli e la nuova edizione di Neapolis - Il richiamo della Sirena saranno in vendita in tutte le librerie e sui principali siti di e-commerce a partire dal 25 gennaio 2021.

 
 
23/11/2020
Mercoledì 25 novembre, nell'ambito della mostra Anime e Manga. Storie di maghette, calciatori e robottoni a cura del Museo della Figurina di Modena, Davide Sarti, autore del saggio Capire il manga. Caratteristiche grafiche e narrative del fumetto giapponese, interverrà in videoconferenza per parlare della sua esperienza di mangaka in Italia.
 
 
27/04/2019

Società Editrice La Torre sarà presente a Lucca Comics & Games dal 30 ottobre al 3 novembre 2019 con una serie di straordinarie anteprime.

Nel corso della manifestazione saranno presentati l’attesissimo romanzo di Shingo Tamai, Vega verrà, quarto e ultimo capitolo della saga di Dei o Demoni, l’acclamato ciclo di romanzi che ha dato un nuovo volto al cinema di animazione di genere robotico; il nuovo saggio di Massimo Nicora, Tokusatsu. I telefilm giapponesi con effetti speciali dalle origini agli anni Ottanta, il primo studio in Italia sui tokusatsu, un genere di serie televisive perlopiù di argomento fantascientifico in cui viene fatto abbondante uso di effetti speciali e di cui qualche esempio è arrivato anche in Italia nei primi anni Ottanta con titoli quali Spectreman o Megaloman; e il dodicesimo volume di Manga Academica - Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese diretta da Gianluca Di Fratta che quest’anno presenta un saggio introduttivo di Marco Pellitteri.

Durante la cinque-giorni lucchese si terrà anche la conferenza di presentazione del saggio Elementare, Matsuda! I manga polizieschi tra tradizione letteraria e cultura contemporanea di Gianluca Lamendola. La conferenza si svolgerà alla presenza dell’autore domenica 3 novembre alle 17:00 presso la Sala Incontri Caffetteria di Palazzo Ducale.

Inoltre, da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre, presso lo stand di Società Editrice La Torre (Padiglione Giglio, Stand GGL103) si alterneranno alcuni dei più noti autori della scuderia dell’editore per incontrare il pubblico e firmare le copie dei propri libri. Tra gli ospiti più attesi Shingo Tamai (Vega verrà), Gianluca Lamendola (Elementare, Matsuda!), Davide Sarti (Capire il manga) e Chiara Ba che presenterà per la prima volta a Lucca Comics & Games l’antologia di racconti rosa Risposte - Goldrake Love Story, scritta a quattro mani con Roberta Elli.

 
 
27/04/2019
 
 
28/03/2019
Domenica 7 aprile dalle 13.00 alle 14.00, nel corso della XXV edizione di Romics, si terrà la conferenza dal titolo Il Giappone tra Lovecraft e Sherlock Holmes. L’incontro indaga sul fascino che la letteratura occidentale esercita sulla cultura giapponese attraverso le pagine di Lovecraft e il Giappone. Letteratura, cinema, manga, anime a cura di Gianluca Di Fratta ed Elementare, Matsuda! I manga polizieschi tra letteratura classica e cultura contemporanea di Gianluca Lamendola. Intervengono Gianluca Lamendola e Riccardo Rosati. Modera l'incontro Alessandro Bottero.
 
 
07/02/2019
In occasione di San Valentino, Società Editrice La Torre vuole festeggiare tutti gli innamorati di Goldrake con una inedita raccolta di racconti rosa dal titolo Risposte. Goldrake Love Story di Chiara Ba e Roberta Elli.
 
Il volume sarà in vendita fino a esaurimento delle prime 100 copie sul sito di Società Editrice La Torre a partire dal 14 febbraio 2019, giorno di San Valentino.
 
 
15/12/2018
Giovedì 20 dicembre 2018 alle 17.30, presso il Polo Didattico San Basilio dell'Università Ca' Foscari di Venezia, Davide Sarti presenta il saggio Capire il manga. Caratteristiche grafiche e narrative del fumetto giapponese. Interviene con l'autore, Toshio Miyake.
 
 
23/10/2018
Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di Lucca Comics & Games – Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d’animazione, dell’Illustrazione e del Gioco che si svolgerà dal 31 ottobre al 4 novembre 2018 nella città di Lucca.
 
 
Tra gli ospiti presenti allo stand (Padiglione Giglio, Stand GGL102) si alterneranno Davide Sarti (Capire il manga), Gianluca Lamendola (Elementare, Matsuda!), Gianluca Di Fratta (Lovecraft e il Giappone) e Chiara Ba (Si trasforma in un gatto missile).
 
Gli autori rispetteranno il seguente calendario di incontri: Davide Sarti (giovedì 1 novembre - 16:00-17:00; sabato 3 novembre - 16:00-17:00), Gianluca Lamendola (giovedì 1 novembre - 11:00-12:00; domenica 4 novembre - 15:00-16:00), Gianluca Di Fratta (sabato 30 novembre - 11:00-12:00), Chiara Ba (venerdì 2 novembre - 11:00-12:00).
 
 
20/06/2018
Ritornano i Pack! Direttamente dal catalogo di Società Editrice La Torre, una selezione dei nostri titoli in promozione, raccolti in unico pacchetto e a un prezzo speciale. Scopri tutte le Offerte.
 
 
16/05/2018
Sabato 19 maggio alle 18.30 presso il Teatro del Baraccano di Bologna, nel corso di NipPop, si terrà la conferenza di presentazione del libro Lovecraft e il Giappone. Letteratura, cinema, manga, anime a cura di Gianluca Di Fratta. Intervengono con l'autore, Gino Scatasta e Massimo Soumaré.
 
 
20/04/2018
Sabato 28 aprile alle 12.45 presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, nel corso di Napoli Comicon - Salone Internazionale del Fumetto, si terrà l’incontro dal titolo 40 anni di Atlas Ufo Robot. Il mito di Goldrake con Maurizio Nataloni (Vite da Peter Pan), Fabrizio Mazzotta (voce di Mizar e direttore del nuovo doppiaggio della serie), Sergio Algozzino (disegnatore e organizzatore dell’iniziativa Operazione Goldrake) e Alessandro Falciatore (AnimeClick) per festeggiare i 40 anni di Goldrake in Italia.

L’incontro, in collaborazione con Società Editrice La Torre, Memorie a 8bit e AnimeClick, sarà arricchito da aneddoti, proiezioni e contributi video di Luigi Albertelli (autore dei testi delle sigle della serie), Giorgio Locuratolo (voce di Alcor) e Massimo Nicora (autore del libro C’era una volta Goldrake. La vera storia del robot giapponese che ha rivoluzionato la TV italiana).
 
 
09/10/2017
Sabato 4 novembre dalle 13.00 alle 14.00, nel corso di Lucca Comics & Games - Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d’animazione, dell’Illustrazione e del Gioco, presso l'Auditorium Fondazione Banca del Monte in piazza S. Martino si terrà la conferenza di presentazione del saggio C'era una volta Goldrake. La vera storia del robot giapponese che ha rivoluzionato la TV italiana di Massimo Nicora.
 
In occasione della presentazione del libro, l'autore incontrerà il pubblico presso lo stand della Società Editrice La Torre (Padiglione Giglio, Stand GGL110).
 
 
06/10/2017
Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di Lucca Comics & Games – Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d’animazione, dell’Illustrazione e del Gioco che si svolgerà dal 1 al 5 novembre 2017 nella città di Lucca (Padiglione Giglio, Stand GGL110).
 

Nel corso della manifestazione sarà presentato in anteprima il decimo volume di Manga Academica - Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese.

 
14/09/2017
Società Editrice La Torre torna in Sicilia! A 5 anni dalla nostra ultima trasferta siciliana, saremo presenti alla prossima edizione di Palermo Comic Convention con le ultime novità editoriali e delle imperdibili offerte in esclusiva per la fiera. Venite a trovarci alla Fiera del Mediterraneo di Palermo dal 22 al 24 settembre.
 
 
01/08/2017
Società Editrice La Torre resterà chiusa per le ferie estive dal 05/08/2017 al 27/08/2017.
 
 
18/05/2017
Sabato 27 maggio alle 16.30 presso WOW Spazio Fumetto, il Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano, nell'ambito degli eventi programmati nel corso della mostra Ottanta Nostalgia, si terrà la conferenza dal titolo Goldrake e Big Robot. L’invasione dei robot giganti tra TV e fumetti. Intervengono Massimo Nicora, autore del saggio C’era una volta Goldrake. La vera storia del robot giapponese che ha rivoluzionato la TV italiana, e Alberico Motta, autore del fumetto ‘Big Robot’. Modera l’incontro Antonio Marangi, direttore di ‘Sbam! Comics’.
 
 
27/04/2017
Aggiunta nelle modalità di pagamento la procedura di acquisto tramite Paypal.
 
 
25/04/2017
Inaugurata la sezione del catalogo "Visioni" con l’inserimento della scheda del libro C’era una volta Goldrake. La vera storia del robot giapponese che ha rivoluzionato la TV italiana.
 
 
26/01/2017
Società Editrice La Torre è lieta di annunciare che il romanzo Con gli occhi della tigre di Raffaele Di Raffaele è il vincitore della XXXII edizione del Premio "Letteratura" poesia, narrativa, saggistica, organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Napoli, classificandosi al 1° posto per la sezione romanzi editi.
 

La cerimonia di premiazione si terrà domenica 5 febbraio 2017 alle ore 16 nella sala "Gabriele D'Annunzio" dell'Istituto Italiano di Cultura di Napoli, sito in via Bernardo Cavallino, 89 ("la Cittadella") al quartiere Arenella, nella zona collinare di Napoli (metropolitana Linea 1 fermata Rione Alto; autobus OF, C39, C41).

Per celebrare l'evento, da oggi fino al 9 febbraio sarà possibile acquistare dal sito dell'Editore il romanzo Con gli occhi della tigre di Raffaele Di Raffaele con lo sconto del 40% al seguente link.

 
25/10/2016
Sabato 29 ottobre, nel corso di Lucca Comics & Games - Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d’animazione, dell’Illustrazione e del Gioco, in occasione della pubblicazione del nuovo romanzo Delle tenebre del male, Shingo Tamai incontrerà il pubblico presso lo stand di Società Editrice La Torre (Padiglione Giglio - Stand E322).
 
 
18/10/2016
Lunedì 31 ottobre alle 16.30 presso Villa Gioiosa (V.le Giosuè Carducci, 111), nell'ambito degli eventi programmati da Steampunk Italia nel corso di Lucca Comics & Games, Gloria Carpita terrà una conferenza sull'etica ed estetica steampunk nel cinema di animazione di Hayao Miyazaki i cui risultati sono pubblicati sul nono volume della rivista Manga Academica - Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese.
 
 
13/10/2016
Lunedì 31 ottobre, nel corso di Lucca Comics & Games – Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d’animazione, dell’Illustrazione e del Gioco, in occasione della pubblicazione del nono volume della rivista Manga Academica - Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese, gli autori incontreranno il pubblico presso lo stand di Società Editrice La Torre (Padiglione Giglio - Stand E322).
 

Intervengono Gianluca Di Fratta, direttore della rivista, e gli autori Gloria Carpita, Raffaele Sturba, Dario Serventi e Ilaria Moschini.

 
06/10/2016
Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di Lucca Comics & Games – Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d’animazione, dell’Illustrazione e del Gioco che si svolgerà dal 28 ottobre al 1 novembre 2016 nella città di Lucca (Padiglione Giglio, Stand E322).
 

Nel corso della manifestazione saranno presentati il nuovo romanzo di Davide Tarò (FURUSATO CombattiLaTuaTerrA), il nono volume di Manga Academica - Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese e l'attesissimo nuovo romanzo di Shingo Tamai (Delle tenebre del male).

 
23/05/2016
Inserita nella sezione del catalogo "Narrazioni" la scheda del libro FURUSATO CombattiLaTuaTerrA.
 
 
10/05/2016
Venerdì 20 maggio dalle 10.30 alle 11.30, nel corso di NipPop - Parole e forme da Tokyo a Bologna, si terrà la conferenza di presentazione del romanzo FURUSATO CombattiLaTuaTerrA di Davide Tarò. Interviene con l'autore, l'orientalista Gianluca Di Fratta.
 
 
14/04/2016
Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di Napoli Comicon – Salone Internazionale del Fumetto, che si svolgerà dal 22 al 25 aprile 2016 alla Mostra d’Oltremare di Napoli (Sezione Editori, Stand E02).
 
 
21/12/2015

Inserita nella sezione del catalogo "Narrazioni" la scheda del libro Con gli occhi della tigre.

 
19/11/2015

Sabato 21 novembre alle 15.00 presso la fumetteria Guruguru (Via Palazzo di Città, 26/B) di Torino si terrà la conferenza di presentazione del saggio Occidente giapponese. L'eroe storico occidentale nell'immaginario a fumetti giapponese di Luca Paolo Bruno.

 
20/10/2015

Edizione ricca di ospiti e di straordinarie anteprime per Società Editrice La Torre a Lucca Comics & Games. Da giovedì 29 ottobre a domenica 1 novembre presso lo stand di Società Editrice La Torre (Padiglione Giglio, Stand E322) si alterneranno alcuni dei più noti autori della scuderia dell’editore per incontrare il pubblico e anticipare le novità editoriali in programma per il 2016. Tra gli ospiti più attesi Shingo Tamai (Carne e acciaio), Davide Tarò (Corazzata Spaziale Mussolini), Chiara Ba (Si trasforma in un gatto missile), Gloria Carpita (Gothic Lolita) e Luca Paolo Bruno (Occidente giapponese).

Gli autori rispetteranno il seguente calendario di incontri: Luca Paolo Bruno (Giovedì 29 ottobre - 17:00; Sabato 31 ottobre - 17:00; Domenica 1 novembre - 17:00) Shingo Tamai (Venerdì 30 ottobre - 11:00), Davide Tarò (Venerdì 30 ottobre - 17:00), Gloria Carpita (Sabato 31 ottobre - 11:00); Chiara Ba (Domenica 1 novembre - 11:00).

 
16/10/2015
Giovedì 29 ottobre dalle 13.00 alle 14.00, nel corso di Lucca Comics & Games - Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d’animazione, dell’Illustrazione e del Gioco, presso la Sala Oratorio di S. Giuseppe in piazza Antelminelli si terrà la conferenza di presentazione del saggio Occidente giapponese. L’eroe storico occidentale nell’immaginario a fumetti giapponese di Luca Paolo Bruno.
 
In occasione della presentazione del libro, l'autore incontrerà il pubblico presso lo stand della Società Editrice La Torre (Padiglione Giglio, Stand E322).
 
29/09/2015
Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di Lucca Comics & Games – Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d’animazione, dell’Illustrazione e del Gioco che si svolgerà dal 29 ottobre al 1 novembre 2015 nella città di Lucca (Padiglione Giglio, Stand E322).
Nel corso della manifestazione sarà presentato in anteprima l’ottavo volume di Manga Academica – Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese.
 
28/07/2015
Mercoledì 29 luglio alle 19.00 Davide Tarò interverrà ai microfoni di Radio Italia Uno per un approfondimento sul racconto Corazzata Spaziale Mussolini. Voci narranti e intervista a cura di Laura Scaramozzino e Giorgio Milanese.
 
26/05/2015
Venerdì 29 maggio alle 19.00 presso il Temporary Art Café di Torino, nell'ambito della mostra su Leiji Matsumoto organizzata dalla Associazione Culturale Leiji Matsumoto, si terrà la conferenza di presentazione del racconto Corazzata Spaziale Mussolini di Davide Tarò.
 
14/05/2015
Martedì 19 maggio alle 21.15, nella sezione Salone Off del Salone Internazionale del Libro di Torino, Davide Tarò presenterà il racconto Corazzata Spaziale Mussolini. A seguire la proiezione del film 'Corazzata Spaziale Yamato' (1977) di Toshio Masuda.
 
04/05/2015
Inserita nella sezione del catalogo "Oriente" la scheda del libro Occidente giapponese. L’eroe storico occidentale nell’immaginario a fumetti giapponese.
 
14/04/2015
Domenica 3 maggio dalle 16.00 alle 17.00, nel corso di Napoli Comicon – Salone Internazionale del Fumetto, presso la Sala Incontri si terrà la conferenza di presentazione del saggio Occidente giapponese. L’eroe storico occidentale nell’immaginario a fumetti giapponese di Luca Paolo Bruno. Interviene con l’autore, l’orientalista Gianluca Di Fratta.
In occasione della presentazione del libro, l'autore incontrerà il pubblico presso lo stand della Società Editrice La Torre (Padiglione 1, Sezione Editori, Stand E03).
 
07/04/2015
La Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di Napoli Comicon – Salone Internazionale del Fumetto che si svolgerà dal 30 aprile al 3 maggio 2015 alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Nel corso della manifestazione sarà presentato in anteprima il saggio Occidente giapponese. L’eroe storico occidentale nell’immaginario a fumetti giapponese di Luca Paolo Bruno.
 
03/12/2014
Giovedì 4 dicembre alle 18.00 presso la galleria Arte Giappone (V.lo Ciovasso, 1) a Milano, nel corso della rassegna 'Il mondo di Leiji Matsumoto in mostra' organizzata dalla libreria Tanabata, si terrà la conferenza di presentazione del racconto Corazzata Spaziale Mussolini. Interviene l'autore, Davide Tarò.
 
03/11/2014
Inserita nella sezione del catalogo "Oriente" la scheda del settimo volume di Manga Academica – Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese.
 
25/10/2014
Sabato 1 novembre, nel corso di Lucca Comics & Games – Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d’animazione, dell’Illustrazione e del Gioco, Gianluca Di Fratta, direttore della rivista Manga Academica – Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese, incontrerà il pubblico presso lo stand della Società Editrice La Torre (Padiglione Giglio, Stand E315).
 
23/10/2014
Giovedì 30 ottobre dalle 17.00 alle 18.00, nel corso di Lucca Comics & Games – Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d’animazione, dell’Illustrazione e del Gioco, presso la Sala Chiesa di S. Giovanni (P.zza S. Giovanni) si terrà la conferenza di presentazione del racconto Corazzata Spaziale Mussolini. Interviene l’autore, Davide Tarò.
In occasione della presentazione del racconto, l’autore incontrerà il pubblico presso lo stand della Società Editrice La Torre (Padiglione Giglio, Stand E315).
 
21/10/2014
La Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di Lucca Comics & Games – Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d’animazione, dell’Illustrazione e del Gioco che si svolgerà dal 30 ottobre al 2 novembre 2014 nella città di Lucca (Padiglione Giglio, Stand E315). Nel corso della manifestazione sarà presentato in anteprima il settimo volume di Manga Academica – Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese e il racconto Corazzata Spaziale Mussolini di Davide Tarò.
 
23/07/2014
Marino Maiorino, autore del romanzo Neapolis - Il richiamo della Sirena, è tra i vincitori della IV edizione del Premio Letterario Nazionale "Liber da mare - Libri d'amare". L'assegnazione del premio avrà luogo sabato 9 agosto alle 21.00 presso L'ArgoLibro di Agropoli (SA).
 
27/06/2014
Inserita nella sezione del catalogo "Narrazioni" la scheda del libro Corazzata Spaziale Mussolini.
 
13/05/2014
La Società Editrice La Torre sarà ospite alla prossima edizione di Fullcomics nel Salento che si svolgerà dal 17 al 18 maggio 2014 presso il Palazzo Marchesale di Taviano (LE).
 
23/04/2014
Venerdì 2 maggio, nel corso di Napoli Comicon – Salone Internazionale del Fumetto, Davide Tarò, autore del racconto Corazzata Spaziale Mussolini, incontrerà il pubblico presso lo stand della Società Editrice La Torre (Padiglione 1, Sezione Editori, Stand E35).
 
15/04/2014
Venerdì 2 maggio alle 16.00, nel corso di Napoli Comicon – Salone Internazionale del Fumetto, si terrà l’incontro a cura di Gianluca Di Fratta e in collaborazione con Società Editrice La Torre dal titolo “Animeucronia: la nuova fantascienza italiana tra manga e storia alternativa”. Si parlerà di un nuovo genere di narrativa fantastica che nasce dalla fusione dell’immaginario audiovisivo giapponese con le premesse generali della fantascienza ucronica. Intervengono Gianluca Di Fratta, orientalista e saggista, e Davide Tarò, autore del racconto Corazzata Spaziale Mussolini.
 
08/04/2014
La Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di Napoli Comicon – Salone Internazionale del Fumetto che si svolgerà dal 1 al 4 maggio 2014 alla Mostra d’Oltremare di Napoli.
Nel corso della manifestazione sarà presentata l’edizione a stampa e a tiratura limitata del racconto Corazzata Spaziale Mussolini di Davide Tarò, già disponibile in formato ebook per Società Editrice La Torre e ora pubblicato in formato cartaceo con contenuti inediti e copertina alternativa in esclusiva per Napoli Comicon.
 
10/02/2014
 
04/02/2014
Arrivano i Pack! Direttamente dal catalogo di Società Editrice La Torre, una selezione dei nostri titoli in promozione, raccolti in unico pacchetto e a un prezzo speciale fino a esaurimento scorte. Scopri tutte le offerte.
 
13/01/2014
Inaugurata la sezione del catalogo "eBook" con l’inserimento del racconto Corazzata Spaziale Mussolini di Davide Tarò.
 
02/12/2013
Inserita nella sezione del catalogo "Narrazioni" la scheda del libro Ali di cera.
 
07/11/2013
Inserita nella sezione del catalogo "Oriente" la scheda del sesto volume di Manga Academica – Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese.
 
23/10/2013
La Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di Lucca Comics & Games – Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d’animazione, dell’Illustrazione e del Gioco che si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre 2013 nella città di Lucca (Padiglione Giglio, Stand E316). Nel corso della manifestazione sarà presentato in anteprima il sesto volume di Manga Academica – Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese.
 
23/10/2013
Venerdì 1 novembre dalle 12.00 alle 13.00, nel corso di Lucca Comics & Games – Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d’animazione, dell’Illustrazione e del Gioco, presso la Sala Fondazione Banca del Monte si terrà la conferenza di presentazione del romanzo Carne e acciaio. Interviene il collettivo di autori, Shingo Tamai.
In occasione della presentazione del romanzo, il collettivo di autori incontrerà il pubblico presso lo stand della Società Editrice La Torre (Padiglione Giglio, Stand E316).
 
23/10/2013
Sabato 2 novembre, nel corso di Lucca Comics & Games – Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d’animazione, dell’Illustrazione e del Gioco, Gianluca Di Fratta, direttore della rivista Manga Academica – Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese, incontrerà il pubblico presso lo stand della Società Editrice La Torre (Padiglione Giglio, Stand E316).
 
08/10/2013
Inserita nella sezione "Recensioni" la recensione del romanzo Neapolis - Il richiamo della Sirena a cura di Angela Procaccini.
 
18/09/2013
Sabato 21 settembre alle 17.30 presso il Parco Virgiliano a Napoli, nel corso della manifestazione Isolimpia 2013, si terrà la conferenza di presentazione del romanzo Neapolis - Il richiamo della Sirena di Marino Maiorino. Interviene con l'autore, la poetessa Angela Procaccini. Seguirà la premiazione del vincitore del concorso fotografico Neapolis Oggi.
 
25/07/2013
Venerdì 26 luglio alle ore 11.00 in diretta su Radio Mater Matuta, Marino Maiorino presenterà il romanzo storico Neapolis – Il richiamo della Sirena con Maria Luisa Nava, direttore del Museo Campano di Capua. L’intervista potrà essere ascoltata in streaming su www.radiomatermatuta.it.
 
24/07/2013
Giovedì 25 luglio alle ore 19.00 presso la Biblioteca Comunale in via Plebiscito, 20 a San Salvatore Telesino (BN) si terrà l'incontro di presentazione del romanzo storico Neapolis – Il richiamo della Sirena di Marino Maiorino. Con l’autore interverranno Lucio Altieri, delegato dell’Associazione Culturale ‘Amici della Biblioteca di San Salvatore Telesino’ e Raffaele Simone, delegato dell’Associazione Italiana della Cultura Classica (AICC). Modererà l’incontro Maria Grazia Porceddu, giornalista del quotidiano Ottopagine.
 
22/07/2013
Martedì 23 luglio alle ore 17.00 presso la Biblioteca Provinciale in Corso Europa, 251 ad Avellino si terrà l’incontro di presentazione del romanzo storico Neapolis – Il richiamo della Sirena di Marino Maiorino. Con l’autore interverrà Rossella Valente, responsabile della Mediateca Provinciale di Avellino e delegato del CER AIB Campania.
 
20/07/2013
Domenica 21 luglio alle ore 11.00 su Radio Prima Rete (95.00 Mhz FM - 95.100 Mhz FM), Marino Maiorino, autore del romanzo storico Neapolis – Il richiamo della Sirena, parteciperà al programma ‘Bollicine’ condotto da Valentina Calvanese. In studio con l’autore interverranno Valentina, Gaetano, Salvatore e Viviana. L’intervista potrà essere ascoltata anche in streaming su www.radioprimarete.it.
 
19/07/2013
Sabato 20 luglio alle ore 18.00 presso la Libreria Feltrinelli in Corso Trieste, 154/156 a Caserta si terrà la prima tappa del tour di presentazione del romanzo storico Neapolis – Il richiamo della Sirena di Marino Maiorino. Con l’autore interverrà Augusto Petito, presidente del CRESO e responsabile della Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo di Napoli, e Michela Formisano, giornalista del quotidiano Il Mattino.
 
04/07/2013
Inaugurata la sezione "Recensioni" con la recensione del romanzo Neapolis - Il richiamo della Sirena a cura di Paola Zito.
 
11/06/2013
Martedì 18 giugno alle 19.00 presso il Vanilia Bar & Comics Shop in via del Pratello, 100 a Bologna si terrà la conferenza di presentazione del romanzo Carne e acciaio di Shingo Tamai. Interviene il collettivo di autori.
 
09/05/2013
Si concluderà nella suggestiva cornice del Castello di Lettere (NA) il tour dello scrittore casertano Marino Maiorino per la presentazione del suo romanzo storico Neapolis – Il richiamo della Sirena. L’incontro si terrà domenica 12 maggio alle ore 11.00 nel corso della manifestazione Matrimonio Like a Star, organizzata dall’Associazione CamCampania. Intervengono con l’autore, Palma Emanuela Abagnale, curatrice dell’evento, e Rossella Abagnale, presidentessa del Comitato Sant’Antuono.
 
07/05/2013
Mercoledì 8 maggio alle ore 18.30 presso la Libreria Ex Libris di Palazzo Lanza in corso Gran Priorato di Malta, 25 a Capua, Marino Maiorino, autore del romanzo storico Neapolis – Il richiamo della Sirena, incontrerà il pubblico con Antonio Salvatore Romano, collaboratore dell’Archivio Storico Diocesano di Napoli.
 
06/05/2013
Martedì 7 maggio alle ore 18.00 presso la Libreria Feltrinelli in via S. Tommaso D’Aquino, 70 a Napoli, Marino Maiorino presenta il romanzo storico Neapolis – Il richiamo della Sirena. Con l'autore interviene Paola Zito, docente di Biblioteconomia e Bibliografia della Seconda Università di Napoli.
 
05/05/2013
Lunedì 6 maggio alle ore 11.00 presso la Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo in via dei Tribunali, 316 a Napoli si terrà l'incontro di presentazione del romanzo storico Neapolis – Il richiamo della Sirena di Marino Maiorino. Con l’autore interverrà Augusto Petito, presidente del CRESO e responsabile della Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo.
 
04/05/2013
Domenica 5 maggio alle ore 18.30 presso la Biblioteca Comunale della Città di San Giorgio a Cremano (NA) si terrà l’incontro di presentazione del romanzo storico Neapolis – Il richiamo della Sirena di Marino Maiorino. Con l’autore interverrà Giuseppe Germano, docente di Letteratura Latina Medievale e Umanistica e coordinatore del dottorato di ricerca in Filologia Classica, Cristiana e Medioevale-Umanistica, Greca e Latina presso l’Università degli Studi di Napoli 'Federico II', e Oriana Russo, responsabile per Lineadarco dei servizi bibliotecari, che modererà l’incontro. Porteranno i saluti dell’Amministrazione, il Vicesindaco e Assessore alla Valorizzazione delle Ville Vesuviane, Giorgio Zinno, e l’Assessore alle Politiche Giovanili, Innovazione e Biblioteca, Michele Carbone. Arricchiranno l’evento la musica celtica medievale del Laboratorio Musicale La Rochelle, le opere dell’artista Marco Fabbricatore e le letture di Luigi Montesanto.
 
03/05/2013
Sabato 4 maggio alle ore 18.00 presso la Biblioteca del Sannio di Palazzo del Genio a Cerreto Sannita (BN), Marino Maiorino, autore del romanzo storico Neapolis – Il richiamo della Sirena, incontrerà il pubblico con la giornalista Maria Grazia Porceddu del quotidiano Ottopagine, e Antonello Santagata, presidente dell’Associazione Culturale 'La Biblioteca del Sannio', che introdurrà l’incontro.
 
02/05/2013
Venerdì 3 maggio alle ore 18.00 presso la Libreria Guida in via Caduti sul Lavoro, 29 a Caserta si terrà la prima tappa del tour di presentazione del romanzo storico Neapolis – Il richiamo della Sirena di Marino Maiorino. Con l’autore interverrà Giuseppe De Nitto, docente di Biblioteconomia e Bibliografia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, e la giornalista Maria Grazia Porceddu, che modererà l’incontro.
 
29/04/2013
Inserite nella sezione del catalogo "Narrazioni" le schede dei libri Carne e acciaio e Neapolis – Il richiamo della Sirena.
 
19/04/2013
Sabato 27 e domenica 28 aprile, nel corso di Napoli Comicon – Salone Internazionale del Fumetto, Gloria Carpita, autrice del saggio Gothic Lolita. Storia, forme e linguaggi di una moda giapponese, incontrerà il pubblico presso lo stand della Società Editrice La Torre (Padiglione 1, Sezione Editori, Stand E11).
 
19/04/2013
Venerdì 26 aprile, nel corso di Napoli Comicon – Salone Internazionale del Fumetto, Gianluca Di Fratta, direttore della rivista Manga Academica – Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese, incontrerà il pubblico presso lo stand della Società Editrice La Torre (Padiglione 1, Sezione Editori, Stand E11).
 
18/04/2013
Venerdì 26 aprile dalle 17.00 alle 18.00, nel corso di Napoli Comicon – Salone Internazionale del Fumetto, presso il Teatro Mediterraneo si terrà un incontro a cura di Gianluca Di Fratta e in collaborazione con Società Editrice La Torre per celebrare il trentacinquennale di Goldrake in Italia. Si parlerà di romanzi e di cortometraggi ispirati o incentrati sull'epopea di Nagai e dei suoi robot, in particolare di Goldrake. Interviene Gianluca Di Fratta e il collettivo Shingo Tamai, autore dei romanzi Il mondo di Zeta e Carne e acciaio.
 
18/04/2013
Venerdì 26 aprile dalle 15.00 alle 16.00, nel corso di Napoli Comicon – Salone Internazionale del Fumetto, presso la Sala Incontri si terrà in anteprima la conferenza di presentazione del romanzo Carne e acciaio. Interviene il collettivo di autori, Shingo Tamai. Modera l’incontro, Gianluca Di Fratta.
In occasione della presentazione del romanzo, il collettivo di autori incontrerà il pubblico presso lo stand della Società Editrice La Torre (Padiglione 1, Sezione Editori, Stand E11).
 
17/04/2013
Giovedì 25 aprile dalle 18.00 alle 19.00, nel corso di Napoli Comicon – Salone Internazionale del Fumetto, presso la Sala Multimediale si terrà la conferenza di presentazione del saggio Fare cinema disegnato. Il cartoon animato spiegato a mio nipote. Interviene l'autore, Francesco Perchiazzi. Modera l’incontro, Loris Cantarelli.
In occasione della presentazione del libro, l'autore incontrerà il pubblico presso lo stand della Società Editrice La Torre (Padiglione 1, Sezione Editori, Stand E11).
 
17/04/2013
La Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di Napoli Comicon – Salone Internazionale del Fumetto che si svolgerà dal 25 al 28 aprile 2013 alla Mostra d’Oltremare (Padiglione 1, Sezione Editori, Stand E11) di Napoli. Nel corso della manifestazione sarà presentato in anteprima il romanzo Carne e acciaio di Shingo Tamai.
 
22/03/2013
Inaugurata la sezione "Social Network" con i collegamenti alla pagina ufficiale su Facebook e al canale ufficiale su YouTube.
 
22/03/2013
Inaugurata la sezione "Booktrailer" con il trailer ufficiale del romanzo storico Neapolis - Il richiamo della Sirena di Marino Maiorino.
 
19/11/2012
Venerdì 28 dicembre alle 11.00, nel corso della fiera L’Incantesimo del Libro presso la Palazzina Polifunzionale in via Pio X ad Agropoli (SA), si terrà la conferenza di presentazione del libro Fare cinema disegnato. Il cartoon animato spiegato a mio nipote. Interviene l’autore, Francesco Perchiazzi.
 
05/11/2012
Inserita nella sezione del catalogo "Culture" la scheda del libro Gothic Lolita. Storia, forme e linguaggi di una moda giapponese.
 
05/11/2012
Inserita nella sezione del catalogo "Oriente" la scheda del quinto volume di Manga Academica – Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese.
 
25/10/2012
Nel corso di Lucca Comics & Games – Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d’animazione, dell’Illustrazione e del Gioco Francesco Perchiazzi, autore del libro Fare cinema disegnato. Il cartoon animato spiegato a mio nipote, incontrerà il pubblico presso lo stand della Società Editrice La Torre (Piazza del Giglio, Sezione Editori, Stand E317).
 
24/10/2012
Venerdì 2 novembre dalle 13.00 alle 14.00 nel corso di Lucca Comics & Games – Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d’animazione, dell’Illustrazione e del Gioco presso l’Auditorium Fondazione Banca del Monte (P.zza S. Martino, 4) si terrà la conferenza di presentazione del libro Gothic Lolita. Storia, forme e linguaggi di una moda giapponese. Interviene l’autrice, Gloria Carpita.
In occasione della presentazione del libro, l’autrice incontrerà il pubblico presso lo stand della Società Editrice La Torre (Piazza del Giglio, Sezione Editori, Stand E317).
 
23/10/2012
La Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di Lucca Comics & Games – Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d’animazione, dell’Illustrazione e del Gioco che si svolgerà dal 1 al 4 novembre 2012 nella città di Lucca (Piazza del Giglio, Sezione Editori, Stand E317). Nel corso della manifestazione saranno presentati in anteprima il quinto volume di Manga Academica – Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese e il saggio Gothic Lolita. Storia, forme e linguaggi di una moda giapponese di Gloria Carpita.
 
21/09/2012
La Società Editrice La Torre sarà presente a Romics – Festival del Fumetto e dell’Animazione, che si svolgerà dal 27 al 30 settembre 2012 presso la Nuova Fiera di Roma, con due importanti appuntamenti:
Venerdì 28 settembre dalle 17.00 alle 19.00 Gianfranco de Turris, curatore dell’edizione italiana di Parola di Lovecraft. Tutti gli scritti autobiografici del maestro della letteratura fantastica, parteciperà alla tavola rotonda dal titolo “Tutti i segreti di Urania: Fantascienza & Italia, un amore lungo 60 anni” (Padiglione 11, Sala A).
Sabato 29 settembre dalle 11.00 alle 15.00, Francesco Perchiazzi, autore del libro Fare cinema disegnato. Il cartoon animato spiegato a mio nipote, incontrerà il pubblico presso lo stand della Scuola Romana dei Fumetti (Padiglione 11).
 
12/09/2012
Sabato 15 settembre alle 15.00 presso il Centro Fieristico "Le Ciminiere" di Catania, nel corso della conferenza "H.P. Lovecraft e l'Italia: Orrori siciliani", sarà presentato il libro Parola di Lovecraft. Tutti gli scritti autobiografici del maestro della letteratura fantastica. Interviene Gianfranco de Turris.
 
05/09/2012
Domenica 16 settembre alle 18.00 presso il Centro Fieristico "Le Ciminiere" di Catania si terrà la conferenza di presentazione del saggio Fare cinema disegnato. Il cartoon animato spiegato a mio nipote. Interviene l'autore Francesco Perchiazzi.
In occasione della presentazione del libro, l'autore incontrerà il pubblico presso lo stand della Società Editrice La Torre.
 
04/09/2012
La Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di Etna Comics che si svolgerà dal 14 al 16 settembre 2012 presso il Centro Fieristico "Le Ciminiere" di Catania. Nel corso della manifestazione sarà presentato in anteprima il saggio Fare cinema disegnato. Il cartoon animato spiegato a mio nipote di Francesco Perchiazzi.
 
25/07/2012
La Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di Cavacon Comics & Games che si svolgerà dal 27 al 29 luglio 2012 presso la Mediateca Marte in Corso Umberto I, 137 a Cava de’ Tirreni (SA).
 
21/05/2012
Venerdì 25 maggio alle ore 18.00 presso la libreria Guida in via Caduti sul Lavoro, 41/43 a Caserta si terrà la conferenza di presentazione del libro Io, bambina a Portici negli anni Quaranta di Cira Fomez. Interviene con l’autrice Assunta Pizzorno che leggerà alcuni brani.
 
18/05/2012
Giovedì 24 maggio alle ore 17.30 presso la sala Babel del Centro Congressi Europeo di Bellaria (RN) nel corso della 38ª edizione di Italcon – Convention nazionale della fantascienza e del fantastico si terrà la conferenza di presentazione del libro Parola di Lovecraft. Tutti gli scritti autobiografici del maestro della letteratura fantastica. Intervengono Gianfranco de Turris e Pietro Guarriello.
 
09/05/2012
La Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di Ostuni: una città a fumetti che si svolgerà dal 10 al 13 maggio 2012 presso il Palazzo del Municipio (Chiostro di San Francesco) in piazza Libertà a Ostuni (BR).
 
03/05/2012
Inserita nella sezione del catalogo "Fumetti" la scheda del terzo numero di Anna Tatashima.
 
19/04/2012
La Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di Napoli Comicon che si svolgerà dal 28 aprile al 1 maggio 2012 presso la Mostra d’Oltremare (Stand E07). Nel corso della manifestazione sarà presentato il libro Parola di Lovecraft. Tutti gli scritti autobiografici del maestro della letteratura fantastica di H.P. Lovecraft e in anteprima il terzo e ultimo numero del fumetto Anna Tatashima di Matteo Principe.
 
11/04/2012
Sabato 14 aprile alle ore 19.30 presso la sede dell’associazione culturale ‘Vivere Insieme’ in via Manzoni, 30 a San Nicola la Strada (CE) si terrà la conferenza di presentazione del libro Io, bambina a Portici negli anni Quaranta di Cira Fomez. Intervengono l’autrice e Salvatore Graziano.
 
29/03/2012
Pubblicata nella sezione "Interviste" L’altra faccia del diavolo, intervista a don Giuseppe Giuliano a cura di Antonio Schiavone.
 
20/03/2012
Inserita nella sezione del catalogo "Narrazioni" la scheda del libro Io, bambina a Portici negli anni Quaranta. Ricordi d’infanzia.
 
15/03/2012
Inaugurata la sezione "Racconti" con Belinda di Cira Fomez.
 
08/03/2012
Venerdì 16 marzo alle 20.30 presso la Libreria Aseq in via dei Sediari, 10 a Roma si terrà la conferenza di presentazione del libro Parola di Lovecraft. Tutti gli scritti autobiografici del maestro della letteratura fantastica. Intervengono Gianfranco de Turris, Sebastiano Fusco e Riccardo Rosati.
 
27/02/2012
Inserita nella sezione del catalogo "Narrazioni" la scheda del libro Parola di Lovecraft. Tutti gli scritti autobiografici del maestro della letteratura fantastica.
 
23/02/2012
La Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di Roma Comics & Games che si svolgerà dal 2 al 4 marzo 2012 presso il Palalottomatica di Roma. Nel corso della manifestazione sarà presentato in anteprima il libro Parola di Lovecraft. Tutti gli scritti autobiografici del maestro della letteratura fantastica di H.P. Lovecraft.
 
16/11/2011
Giovedì 24 novembre alle 19.30, nel corso della manifestazione Anime & Co., rassegna di anime, manga, cosplay e playstation contest presso il Centro di Iniziative Sociali (CIS) di Cagliari, si terrà la conferenza di presentazione del libro Da Maison Ikkoku a NANA. Mutamenti culturali e dinamiche sociali in Giappone tra gli anni Ottanta e il 2000. Interviene l’autore, Riccardo Rosati.
 
14/11/2011
Sabato 12 novembre 2011, nel corso della trasmissione radiofonica Il Posto delle Parole condotta da Livio Partiti, Riccardo Rosati, autore del saggio Da Maison Ikkoku a NANA. Mutamenti culturali e dinamiche sociali in Giappone tra gli anni Ottanta e il 2000, ha rilasciato un’intervista in cui parla del suo libro e dei mutamenti sociali e culturali del Giappone contemporaneo.
 
03/11/2011
Inserita nella sezione del catalogo "Culture" la scheda del libro Universo Manga. Indagine sui lettori di fumetto giapponese in Italia.
 
31/10/2011
Inserita nella sezione del catalogo "Oriente" la scheda del quarto volume di Manga Academica – Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese.
 
19/10/2011
La Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di Lucca Comics & Games – Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d’animazione, dell’Illustrazione e del Gioco che si svolgerà dal 28 ottobre al 1 novembre 2011 nella città di Lucca (Piazza Napoleone, Sezione Editori, Stand E186). Nel corso della manifestazione saranno presentati in anteprima il quarto volume di Manga Academica – Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese e il saggio Universo Manga. Indagine sui lettori di fumetto giapponese in Italia di Francesco Calderone.
 
19/10/2011
Sabato 29 ottobre dalle 10.30 alle 12.30 nel corso di Lucca Comics & Games – Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d’animazione, dell’Illustrazione e del Gioco presso lo stand di Società Editrice La Torre (Piazza Napoleone, Sezione Editori, Stand E186) Chiara Ba, autrice dell’antologia di racconti Si trasforma in un gatto missile. Storie (poco serie) di UFO Robot, incontrerà il pubblico per una sessione di autografi.
 
10/10/2011
Domenica 16 ottobre alle 12.00 presso il Centro Sociale di Sarno (SA), nel corso della quarta edizione di Sarno Cosplay, la Società Editrice La Torre presenterà le sue ultime novità editoriali.
 
17/05/2011
La Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di Tricase Comics che si svolgerà dal 20 al 22 maggio 2011 presso il Palazzo dei Principi Gallone di Tricase (LE).
 
26/04/2011
Nel corso di Napoli Comicon – Salone internazionale del Fumetto presso lo stand della Società Editrice La Torre, il disegnatore Matteo Principe, autore del fumetto Anna Tatashima, incontrerà il pubblico per una sessione di autografi e di disegno.
 
26/04/2011
Domenica 1 maggio alle 17.00 nella Sala Incontri [Forum XL] di Castel Sant’Elmo si terrà la conferenza di presentazione del saggio Da Maison Ikkoku a NANA - Mutamenti culturali e dinamiche sociali in Giappone tra gli anni Ottanta e il 2000. Intervengono gli autori Riccardo Rosati e Arianna Di Pietro.  
In occasione della presentazione del libro, gli autori incontreranno il pubblico presso lo stand della Società Editrice La Torre.
 
26/04/2011
La Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di Napoli Comicon – Salone Internazionale del Fumetto che si svolgerà dal 29 aprile al 1 maggio 2011 presso Castel Sant’Elmo di Napoli. Nel corso della manifestazione sarà presentato in anteprima il saggio Da Maison Ikkoku a NANA - Mutamenti culturali e dinamiche sociali in Giappone tra gli anni Ottanta e il 2000.
 
18/04/2011
Inserita nella sezione del catalogo "Narrazioni" la scheda del libro Si trasforma in un gatto missile. Storie (poco serie) di UFO Robot.
 
07/04/2011
La Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di Fullcomics & Games che si svolgerà dal 15 al 17 aprile 2011 presso il quartiere fieristico di Piacenza Expo. Nel corso della manifestazione sarà presentata l'antologia di racconti Si trasforma in un gatto missile. Storie (poco serie) di UFO Robot di Chiara Ba.
In occasione della presentazione del libro, Chiara Ba incontrerà il pubblico sabato 16 aprile dalle 11.00 alle 13.00 presso lo stand della Società Editrice La Torre.
 
07/03/2011
La Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di Cartoomics – Salone del Fumetto, dei Cartoons, del Collezionismo e dei Games e Videogames che si svolgerà dal 11 al 13 marzo 2011 presso la Fieramilanocity di Milano (Pad. 4, Stand H12). Nel corso della manifestazione sarà presentato il romanzo Il mondo di Zeta di Shingo Tamai.
In occasione della presentazione del romanzo, Shingo Tamai incontrerà il pubblico sabato 12 marzo dalle 16.00 alle 17.00 presso l’Area Autografi e dalle 18.00 alle 19.00 presso lo stand della Società Editrice La Torre.
 
04/03/2011
Giovedì 10 marzo dalle 19.00 alle 22.00 presso il Vanilia Bar & Comics Shop in via del Pratello, 100 a Bologna si terrà la conferenza di presentazione del romanzo Il mondo di Zeta di Shingo Tamai. Interviene il collettivo di autori.
 
05/02/2011
 
05/02/2011
Inaugurata la sezione del sito Distributori.
 
04/02/2011
Giovedì 10 febbraio alle 21.00, nel corso della rassegna cinematografica Nihon Eiga – Storia del Cinema Giapponese dal 1970 al 2010, presso il Cineclub Detour di Roma si terrà in anteprima la conferenza di presentazione del libro Da Maison Ikkoku a NANA - Mutamenti culturali e dinamiche sociali in Giappone tra gli anni Ottanta e il 2000. Intervengono gli autori Riccardo Rosati e Arianna Di Pietro.
 
16/12/2010
 
02/12/2010
Giovedì 2 dicembre alle 18.00 presso il nuovo punto vendita della Libreria Orientalia in via Giolitti, 321 (vicino alla Facoltà di Studi Orientali) a Roma si terrà la conferenza di presentazione del terzo volume della rivista Manga Academica - Rivista di studi su fumetto e sul cinema di animazione giapponese. Intervengono Gianluca Di Fratta, direttore della rivista, e gli autori Sara Papa, Riccardo Rosati e Roberto Vitiello.
 
08/11/2010
Inserita nella sezione del catalogo "Narrazioni" la scheda del libro Il mondo di Zeta.
 
27/10/2010
Sabato 30 ottobre dalle 15.00 alle 16.00 nel corso di Lucca Comics & Games – Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d’animazione, dell’Illustrazione e del Gioco presso lo stand di Società Editrice La Torre (Piazza Napoleone, Sezione Editori, Stand E188) Shingo Tamai, autore del romanzo Il mondo di Zeta, incontrerà il pubblico per una sessione di autografi.
 
26/10/2010
La Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di Lucca Comics & Games – Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d’animazione, dell’Illustrazione e del Gioco che si svolgerà dal 29 ottobre al 1 novembre 2010 nella città di Lucca (Piazza Napoleone, Sezione Editori, Stand E188). Nel corso della manifestazione sarà presentato in anteprima il romanzo Il mondo di Zeta di Shingo Tamai.
 
04/10/2010
Inserita nella sezione del catalogo "Oriente" la scheda del terzo volume di Manga Academica – Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese.
 
29/09/2010
Domenica 3 ottobre alle 16.30 presso la Sala A del Padiglione 13 della Nuova Fiera di Roma si terrà la conferenza di presentazione del terzo volume della rivista Manga Academica - Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese. Intervengono Gianluca Di Fratta, direttore della rivista, e gli autori Arianna Di Pietro, Sara Papa, Riccardo Rosati e Roberto Vitiello.
 
28/09/2010
La Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di Romics – Festival del Fumetto e dell’Animazione che si svolgerà dal 30 settembre al 3 ottobre 2010 presso la Nuova Fiera di Roma. Nel corso della manifestazione sarà presentato in anteprima il terzo volume della rivista Manga Academica - Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese.
 
22/09/2010
La Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di CalabriAnimata che si svolgerà dal 25 al 26 settembre a Rende (CS).
 
12/07/2010
 
24/06/2010
Sabato 26 giugno alle 18.00 in occasione dell'apertura del nuovo punto vendita della fumetteria Supermarket del Fumetto in via Eugenio Siciliano, 68 a Nocera Inferiore (SA) il disegnatore Matteo Principe, autore del fumetto Anna Tatashima e Quel sogno di tanto tempo fa..., incontrerà il pubblico per una sessione di autografi e di disegno.
 
15/05/2010
Venerdì 21 maggio alle 18.00 presso la Libreria Pacifico di Caserta la Società Editrice La Torre festeggia la Giornata Nazionale del Fumetto con un incontro celebrativo dei primi tre anni di Manga Academica – Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese con la partecipazione degli autori che hanno contribuito alla realizzazione dei primi volumi e di quelli che contribuiranno al prossimo. Intervengono Gianluca Di Fratta, direttore della rivista, e gli autori Emilia Disclafani (Manga Academica Vol. 1), Nicoletta Preziosi (Manga Academica Vol. 1), Arianna Di Pietro (Manga Academica Vol. 3), Sara Papa (Manga Academica Vol. 3), Roberto Vitiello (Manga Academica Vol. 3).
 
03/05/2010
Inserita nella sezione del catalogo "Fumetti" la scheda del secondo numero di Anna Tatashima e di Quel sogno di tanto tempo fa.
 
28/04/2010
La Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di Napoli Comicon – Salone Internazionale del Fumetto che si svolgerà dal 30 aprile al 2 maggio a Castel Sant’Elmo. Nel corso della manifestazione il disegnatore Matteo Principe, autore del fumetto Anna Tatashima e Quel sogno di tanto tempo fa..., incontrerà il pubblico presso lo stand per una sessione di autografi e di disegno.
 
20/02/2010
Pubblicato nella sezione "Articoli" il saggio I robot raccontano il Giappone di Fabio Bartoli.
 
19/02/2010
Venerdì 26 febbraio alle 18.30 presso il Centro Culturale VersOriente di Roma, in occasione del ciclo di conferenze dedicato alle nuove realtà editoriali tra Occidente e Oriente, la Società Editrice La Torre presenterà le sue ultime novità editoriali. Interviene Gianluca Di Fratta, direttore della rivista Manga Academica – Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese e curatore del volume Goldrake 30 – Antologia di racconti robotici.
 
09/11/2009
Inserita nella sezione del catalogo "Narrazioni" la scheda del libro Goldrake 30 - Antologia di racconti robotici.
 
07/11/2009
Da questa settimana per tutto il mese di novembre potrete vedere in onda sul canale satellitare One Minute TV (SKY 896) lo speciale televisivo dedicato alla Società Editrice La Torre. Lo speciale sarà trasmesso tutti i giorni all’interno del programma One Minute Book a cura di Alberto Gremese nei seguenti orari: dalle ore 11.00 alle ore 11.30, dalle ore 18.30 alle ore 19.00 e dalle ore 02.30 alle ore 03.00.
 
27/10/2009
Venerdì 30 ottobre dalle 17.00 alle 18.00 nella Sala Incontri della Camera di Commercio presso Corte Campana nel corso di Lucca Comics & Games - Festival internazionale del Fumetto, del Gioco e dell'Illustrazione si terrà la conferenza di presentazione del volume Goldrake 30 – Antologia di racconti robotici a cura di Gianluca Di Fratta. Intervengono il Curatore e gli Autori.
In occasione della presentazione del volume, il Curatore e gli Autori incontreranno il pubblico presso lo stand della Società Editrice La Torre.
 
19/10/2009
Nel corso di Lucca Comics & Games - Festival internazionale del Fumetto, del Gioco e dell'Illustrazione presso lo stand della Società Editrice La Torre, il disegnatore Matteo Principe, autore del fumetto Anna Tatashima, incontrerà il pubblico per una sessione di autografi e di disegno.
 
16/10/2009
La Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di Lucca Comics & Games – Festival Internazionale del Fumetto, del Gioco e dell’Illustrazione che si svolgerà dal 29 ottobre al 1 novembre 2009 nella città di Lucca (Piazza Napoleone, Sezione Editori, Stand E91). Nel corso della manifestazione sarà presentato in anteprima il volume Goldrake 30 – Antologia di racconti robotici a cura di Gianluca Di Fratta.
 
12/10/2009
Inserita nella sezione del catalogo "Oriente" la scheda del secondo volume di Manga Academica – Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese.
 
03/10/2009
Nel corso di Romics – Festival del Fumetto e dell'Animazione presso lo stand della Società Editrice La Torre, il disegnatore Matteo Principe, autore del fumetto Anna Tatashima, incontrerà il pubblico per una sessione di autografi e di disegno.
 
02/10/2009
Domenica 11 ottobre alle 12.30 nella sala A dell'Università del Fumetto presso il padiglione 12 della Nuova Fiera di Roma si terrà la conferenza di presentazione del secondo volume della rivista Manga Academica - Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese. Intervengono Gianluca Di Fratta, direttore della rivista, e gli Autori.
In occasione della presentazione della rivista, gli Autori incontreranno il pubblico presso lo stand della Società Editrice La Torre.
 
01/10/2009
La Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di Romics – Festival del Fumetto e dell’Animazione che si svolgerà dall'8 all'11 ottobre 2009 presso la Nuova Fiera di Roma. Nel corso della manifestazione sarà presentato in anteprima il secondo volume della rivista Manga Academica - Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese.
 
30/06/2009
Domenica 5 luglio dalle 18.00 alle 20.00 nel corso di Summer Cosplay a Sarno (SA), il disegnatore Matteo Principe, autore del fumetto Anna Tatashima, incontrerà il pubblico per una sessione di autografi e di disegno.
 
23/06/2009
Domenica 28 giugno dalle 16.00 alle 20.00 nel corso di AnanKomicS – Fiera del Fumetto a Poggiomarino (NA), il disegnatore Matteo Principe, autore del fumetto Anna Tatashima, incontrerà il pubblico per una sessione di autografi e di disegno.
 
23/06/2009
Sabato 27 giugno dalle 17.00 alle 20.30 presso la fumetteria Kaboom di Salerno, il disegnatore Matteo Principe, autore del fumetto Anna Tatashima, incontrerà il pubblico per una sessione di autografi e di disegno.
 
29/05/2009
Inserita nella sezione del catalogo "Terra di Lavoro" la scheda del libro Nove capitoli sulla storia di Marcianise. Dalle origini al 2000 e oltre.
 
25/05/2009
Inaugurata la sezione del catalogo "Manuali" con l'inserimento del libro ABCad – Primi passi con AutoCAD.
 
12/05/2009
Domenica 17 maggio dalle 16.00 alle 20.00 presso la fumetteria Ichigo di Pontecagnano (SA) il disegnatore Matteo Principe, autore del fumetto Anna Tatashima, incontrerà il pubblico per una sessione di autografi e di disegno.
 
10/05/2009
Lunedì 18 maggio alle 16.00 nell’area Incubatore del Lingotto Fiere di Torino nel corso della Fiera Internazionale del Libro si terrà la conferenza di presentazione della rivista Manga Academica - Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese. Intervengono Gianluca Di Fratta, direttore della rivista, e gli Autori.
 
09/05/2009
La Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione della Fiera Internazionale del Libro che si svolgerà dal 14 al 18 maggio 2009 presso il Lingotto Fiere di Torino. Nel corso della manifestazione sarà presentato in anteprima il volume ABCad – Primi passi con AutoCAD di Gianfranco Dell’Aversano e Nicola Elia.
 
28/04/2009
Inaugurata la sezione del catalogo "Fumetti" con l'inserimento del fumetto Anna Tatashima.
 
23/04/2009
Nel corso di Napoli Comicon – Salone internazionale del Fumetto e dell’Animazione presso lo stand della Società Editrice La Torre sarà presentato in anteprima il primo numero del fumetto Anna Tatashima di Matteo Principe. In occasione della presentazione del fumetto, l’Autore incontrerà il pubblico tutti i giorni dalle 14.00 alle 16.00 presso lo stand della casa editrice.  
 
22/04/2009
Domenica 26 aprile alle 16.30 nella Sala incontri di Castel Sant’Elmo nel corso di Napoli Comicon – Salone internazionale del Fumetto e dell’Animazione si terrà la conferenza di presentazione della rivista Manga Academica - Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese. Intervengono Gianluca Di Fratta, direttore della rivista, e gli Autori.
In occasione della presentazione della rivista Manga Academica – Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese a Napoli Comicon – Salone internazionale del Fumetto e dell’Animazione, gli Autori incontreranno il pubblico presso lo stand della Società Editrice La Torre.
 
21/04/2009
La Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di Napoli Comicon – Salone internazionale del Fumetto e dell’Animazione che si svolgerà dal 24 al 26 aprile 2008 presso Castel Sant’Elmo a Napoli. Nel corso della manifestazione sarà presentato il primo volume della rivista Manga Academica – Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese.
 
18/03/2009
Nella sezione Nuvole di Fumo sono aperte le votazioni delle opere in gara per le categorie "Fumetto" e "Illustrazione" previste dal bando di concorso per illustratori e disegnatori di fumetti.
 
28/01/2009
Sabato 7 febbraio alle 18.30 presso il Centro Culturale VersOriente di Roma si terrà la conferenza di presentazione della rivista Manga Academica - Rivista di studi su fumetto e sul cinema di animazione giapponese. Interviene il direttore della rivista, Gianluca Di Fratta.
 
10/12/2008
Lunedì 8 dicembre, nel corso di ComicCult - Fiera del Fumetto del Grande Salento, Manga Academica - Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese ha ricevuto il premio speciale come migliore iniziativa editoriale dell'anno. La premiazione si è svolta nella splendida cornice del Castello di Acaya (LE) alla presenza della stampa e di un folto pubblico di appassionati e di addetti ai lavori al termine della serata di gala che ha chiuso degnamente la tregiorni salentina sul fumetto.
 
06/12/2008
In occasione della presentazione della rivista Manga Academica – Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese a ComiCult – Fiera del Fumetto del Grande Salento, gli Autori incontreranno il pubblico presso lo stand della Società Editrice La Torre.
 
21/11/2008
Lunedì 8 dicembre alle 12.30 nel corso di ComiCult - Fiera del Fumetto del Grande Salento presso il Castello di Acaya (LE) si terrà la conferenza di presentazione della rivista Manga Academica - Rivista di studi su fumetto e sul cinema di animazione giapponese. Intervengono Gianluca Di Fratta, direttore della rivista, e gli Autori.
 
20/11/2008
La Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di ComiCult – Fiera del Fumetto del Grande Salento che si svolgerà dal 6 all’8 dicembre 2008 presso il Castello di Acaya (LE). Nel corso della manifestazione sarà presentato il primo volume della rivista Manga Academica – Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese.
 
23/10/2008
Pubblicato il bando di concorso per illustratori e disegnatori di fumetti Nuvole di Fumo.
 
11/10/2008
Inaugurata la sezione del catalogo "Culture" con l'inserimento dei libri Gashapon hunter e 100% Cosplay.
 
06/10/2008
Inserita nella sezione del catalogo "Oriente" la scheda del primo numero della rivista Manga Academica – Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese.
 
29/09/2008
Sabato 4 ottobre alle 18.30 nella sala H dell'Università del Fumetto presso la Nuova Fiera di Roma si terrà la conferenza di presentazione della rivista Manga Academica – Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese. Intervengono Gianluca Di Fratta, direttore della rivista, e gli Autori.
 
15/09/2008
La Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di Romics – Festival del Fumetto e dell’Animazione che si svolgerà dal 2 al 5 ottobre 2008 presso la Nuova Fiera di Roma. Nel corso della manifestazione sarà presentato in anteprima il primo volume della rivista Manga Academica – Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese.
 
18/07/2008
 
16/06/2008

FacebookInstagramYouTube

Carrello

 x 

Carrello vuoto

banner SELT

banner tecamanga

Newsletter

Nome:
Email:

pulsante catalogo

 

 

Prossime uscite

pulsante narrazioni

non ci sono novità

pulsante visioni

non ci sono novità

pulsante oriente

Manga Academica. Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese - Vol. 17 [2024]

pulsante letture

non ci sono novità

   

News

16/04/2024
Società Editrice La Torre presenta Al cinema con gli anime. I film di montaggio italiani tratti dalle serie televisive giapponesi negli anni Ottanta di Jacopo Benini.

 

Tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, in Italia si assiste a un fenomeno peculiare e per certi aspetti imprevisto: alcune serie animate giapponesi, da poco in onda sulle reti televisive nazionali, fanno capolino nelle sale cinematografiche della penisola mediante la proiezione di film di montaggio realizzati in Italia che in breve tempo prendono il posto in cartellone delle prime e meno fortunate importazioni di lungometraggi d’animazione dal Giappone. Quali serie televisive sono state oggetto di questa conversione dal piccolo al grande schermo? Quanti titoli sono stati realizzati? E, soprattutto, con quali criteri e modalità rispetto agli episodi originali? Queste sono solo alcune delle domande alla base del presente studio che si propone di ricostruire la storia contestuale e produttiva di tali operazioni – oggi dalla reputazione a tratti controversa – individuandone differenze e analogie con i contemporanei modelli industriali del cinema d’animazione in Giappone e avvalendosi di documentazioni dell’epoca nonché di testimonianze e interviste a studiosi e attori che hanno vissuto o contribuito attivamente alla realizzazione di quelle pellicole. Con una prefazione di Gianluca Di Fratta e le interviste a Riccardo Billi e Malisa Longo, Dario Muras, Massimo Nicora, Davide Pulici e Mario Verger.

 

Al cinema con gli anime. I film di montaggio italiani tratti dalle serie televisive giapponesi negli anni Ottanta sarà in vendita in anteprima sul sito di Società Editrice La Torre (www.editricelatorre.it) a partire dal 22 aprile 2024.

 

 

12/12/2023
Società Editrice La Torre presenta Oscure radici. Delirio, morte e leggenda nell’albero genealogico di Howard Phillips Lovecraft di Adriano Monti Buzzetti Colella.

 

Howard Phillips Lovecraft (1890-1937) è unanimemente riconosciuto come il nume dell’orrore cosmico letterario. Le sue terribili e fascinose visioni hanno lastricato i percorsi della moderna narrativa dell’immaginario, rendendolo un autore di culto e un punto di riferimento per generazioni di scrittori successivi. Ma furono unicamente le letture e l’irripetibile arte del solitario sognatore di universi a ispirare i suoi capolavori, o magari anche qualche oscuro ingrediente celato nella sua antica linea di sangue, di cui lo stesso Lovecraft potrebbe essere venuto a conoscenza attraverso racconti e allusioni in famiglia? Ricostruendo le vicende del suo parentado mediante l’utilizzo di rare fonti giornalistiche d’epoca, in qualche caso riemerse per la prima volta da un oblio secolare, questo studio individua e suggerisce connessioni intriganti tra le atmosfere dello scrittore di Providence e le sinistre vicende di vari suoi antenati e consanguinei. Strani incidenti, suicidi, bizzarre società segrete, violenze, superstizione, follia ereditaria… un maelstrom gotico-genealogico in cui il destino crepuscolare della schiatta dei Lovecraft si presenta ai contemporanei come un’ulteriore prova di quanto fantasia e realtà storica possano strizzarsi l’occhio a vicenda. Con un saggio introduttivo di Pietro Guarriello e una nota finale di Sebastiano Fusco.

 

Oscure radici. Delirio, morte e leggenda nell’albero genealogico di Howard Phillips Lovecraft sarà in vendita in anteprima sul sito di Società Editrice La Torre (www.editricelatorre.it) a partire dal 27 dicembre 2023.

 

 

21/10/2023
Società Editrice La Torre sarà presente a Lucca Comics & Games dal 1° novembre al 5 novembre 2023 per la prima volta al Japan Town (Polo Fiere – PLF110) con straordinarie anteprime, novità editoriali e ospiti d’eccezione.

 

In anteprima per Lucca Comics & Games 2023, sarà presentato il sedicesimo volume di Manga Academica. Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese diretta da Gianluca Di Fratta che quest’anno raccoglie i contributi di Lorenzo Di Giuseppe, Marco Maurizi, Giorgio Mazzola, Massimo Nicora e Alessandro Richetto e un’intervista esclusiva a Yamazaki Mari (Thermae Romae; Plinius) a cura di Luciana Cardi.

 

Per la prima volta a Lucca Comics & Games saranno presentate, inoltre, due importanti novità editoriali: il saggio The Promised Neverland. L’immaginario letterario di Kaiu Shirai e Posuka Demizu di Gianluca Lamendola, che individua nuove chiavi di lettura attraverso cui approfondire la poetica dei due autori e la loro predilezione per il gusto dell’orrore, l’elemento fantascientifico e il meccanismo del giallo, e il volume Vita (e morte) di un gentiluomo. Infanzia, gioventù, e ultimi giorni di Howard Phillips Lovecraft a cura di Pietro Guarriello, che raccoglie una serie di materiali biografici rari e inediti che documentano l’infanzia e la morte di Howard Phillips Lovecraft, fasi essenziali per capire quale sia stato il suo sviluppo filosofico e il suo pensiero della maturità.

 

Inoltre, da mercoledì 1° novembre a sabato 4 novembre, presso lo stand di Società Editrice La Torre (Polo Fiere, Japan Town, Stand PLF110) si alterneranno alcuni autori della scuderia dell’editore: Gianluca Lamendola, autore del saggio The Promised Neverland. L’immaginario letterario di Kaiu Shirai e Posuka Demizu, e Camil Ristè, autore del saggio «Le sue labbra erano rosse, rosse come le fiamme...». La rappresentazione LGBTQ+ nel fumetto e nel cinema di animazione giapponese, che incontreranno il pubblico per scambiare quattro chiacchiere con i lettori e firmare le copie dei loro libri.

 

 

Appuntamenti

 Forlì Comix & Games 

 Forlì
 Fiera di Forlì, via Punta di Ferro
 2 - 3 dicembre 2023 

 www.fieredelfumetto.it 

 

 

 21° Mostra mercato-scambio fumetti dischi 

 Empoli (FI)
 Palazzo Esposizioni, piazza G. Guerra
 13 - 14 gennaio 2024 

 www.fumettiedintorni.it 

 

 

 Festival del Fumetto 

 Milano
 Parco Esposizioni Novegro, Milano Linate
 27 - 28 gennaio 2024 

 www.festivaldelfumetto.com 

 

 

 Cerea Comics & Games 

 Cerea (VR)
 Area Exp, Centro Eventi
 9 - 10 marzo 2024 

 www.fieredelfumetto.it 

 

 

Società Editrice La Torre utilizza cookie tecnici e di profilazione e consente l’uso di cookie di "terze parti" anche a fini pubblicitari. Continuando a navigare su questo sito accetti l’utilizzo dei cookie.